Saponetta o sapone liquido? Guida alla scelta

3
febbraio
2016
Sapone-saponetta

Saponetta o sapone liquido: è un dilemma. C’è chi preferisce la comodità dell’erogatore e chi invece considera più pratica la saponetta. Premesso che il sapone naturale è da preferire perché nutre la pelle e soprattutto non la danneggia, ecco alcune informazioni che possono diventare la vostra guida.

La saponetta è personale e ci dà la sensazione di “pulito”, inoltre porta ricordi delle nostre nonne: profumi delicati, ma indimenticabili. La saponetta non è igienica se utilizzata in luoghi pubblici (ricordiamo che i residui che si formano sulla saponetta possono portare alla diffusione di malattie come l’influenza) o se condivisa con altri membri della famiglia.

Il sapone liquido è il preferito dagli uomini: è comodo, non lascia residui, è igienico e grazie all’erogatore si utilizza nella giusta quantità. Di contro ne ha pochi, ma gli affezionati alla saponetta ne lamentano la maggiore “artificialità”.

Spostandoci sull’aspetto della composizione, alla fine dei conti, spiega la dottoressa Anna Belloni Fortina, dermatologa presso l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova, non c’è alcuna differenza tra saponetta e sapone liquido. Ciò che dovrebbe farci riflettere è infatti la concentrazione del Sodium Lauryl Sulfate (SLS), il detergente presente nei saponi che a contatto con l’acqua produce la schiuma. “Produrre molta schiuma – afferma la dottoressa – indica la presenza di un’alta concentrazione di SLS nel prodotto, sia esso una saponetta o sapone liquido, e quindi di una maggior aggressività nell’eliminare le molecole di grasso dalla nostra pelle. Attenzione però: il Sodium Lauryl Sulfate non è una sostanza cancerogena come qualcuno afferma. Il problema riguarda piuttosto la sua azione potenzialmente infiammatoria causata dall’elevata aggressività di questo detergente.

Voi da che parte state? White Castle vi aiuta nella scelta con i suoi prodotti 100% Made in Italy, realizzati secondo le più ferree norme di sicurezza per garantire una qualità a prova di pelle.